Alimentazione biologica: una scelta attenta

Vuoi mantenerti in salute partendo dalla dieta ma non sai quali alimenti scegliere per cominciare? Parti da una alimentazione biologica!

Scopri in cosa consiste davvero e quali sono i vantaggi di chi sceglie sempre prodotti biologici.

Cibi più sicuri con la alimentazione biologica

Se hai deciso di seguire una dieta bio hai fatto un’ottima scelta, perché ti sei garantito di consumare sempre prodotti accuratamente controllati. Su tutto ciò che vuole definirsi “biologico”, infatti, vigila una normativa europea, controllata dagli stati in cui l’alimento è prodotto.

Per essere definiti provenienti da “agricoltura biologica”, infatti, gli alimenti vengono sottoposti ad una precisa serie di controlli che accertano che nascono e crescono da colture in cui è bandito l’uso di pesticidi, fertilizzanti artificiali, che non sono stati trattati con additivi alimentari e che quindi non contengono conservanti chimici, che non sono state impiegate biotecnologie né ormoni della crescita, antibiotici o altri elementi dannosi per il loro sviluppo.

Le sorprese della alimentazione biologica

Ci sono prodotti che ci stupisce riconoscere come idonei per una alimentazione biologica e altri che consideriamo automaticamente naturali. La regola da seguire è una: leggi l’etichetta e accertati di cosa sia realmente biologico.

Da un sugo pronto, di quelli con cui condire la pasta all’ultimo minuto, quando non hai abbastanza tempo per cucinare ma vuoi comunque mangiare con gusto, ci aspettiamo qualche trucchetto, come conservanti e additivi, e invece, se cerchi bene, puoi trovare un sugo pronto biologico.

E se parliamo di vino? Tutti i vini sono biologici? No, attenzione. Di certo sarà più facile pensare ad un primitivo proveniente da vigneti che si trovano sulle Murge pugliesi come ad un vino biologico, ma, per non avere cattive sorprese, controlla sempre le informazioni in etichetta.

L’alimentazione biologica richiede una particolare attenzione a chi produce gli alimenti, a chi li distribuisce e a chi li consuma, ma ha il grande vantaggio di portare sulle nostre tavole prodotti dalla filiera sana e controllata.

Scopri tutti i prodotti biologici nel nostro shop online!