Alimentazione vegana: alternativa ma bilanciata

L’alimentazione vegana esclude completamente ogni alimento di origine animale. Da lungo tempo si discute se questo regime alimentare consenta comunque a chi lo sceglie di avere una dieta equilibrata e di acquisire tutti gli elementi nutrizionali necessari.

Se sei vegano è arrivato il momento di fare il punto della situazione e capire se puoi davvero continuare ad avere un’alimentazione vegana.

 

Alimentazione vegana: se è bilanciata non c’è problema

Che tu abbia optato per una dieta vegan per motivi etici o per motivi salutistici, sei comunque tra quelli che hanno scelto di escludere dalla propria tavola carne, salumi, pesce, uova, miele, latte e derivati.

Il Ministero della Salute, in occasione dell’Expo 2015, ha diffuso il documento “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute” in cui si legge: “la dieta vegetariana e quella vegana possano essere responsabili di un buono stato di salute nell’adulto, a condizione di scegliere e combinare opportunamente gli alimenti, il che, ovviamente, richiede una buona conoscenza del valore nutrizionale dei cibi comunemente consumati.”

Scegliere un’alimentazione vegana non vuol dire, quindi, per forza essere destinati ad avere delle carenze nella propria dieta. Il documento del Ministero, infatti, indica che non sarebbe la tipologia di alimenti a determinare la completezza di un regime alimentare, quanto la somma e il bilanciamento delle proprietà nutrizionali degli alimenti consumati.

 

Qualche idea per un’alimentazione vegana sana

Ecco qualche suggerimento per essere vegan senza perdere gusto e originalità.

Chi ha detto che non si può fare a meno dei panini da fast food? Forse qualcuno che non ha mai provato un hamburger con farina integrale di ceci, carote, piselli, melanzane e basilico.

La tradizione della tazza di latte al mattino? Prova a rinnovarla con un bicchiere di bevanda di riso e mandorla.

La moda inglese dei frollini al burro che accompagnano il Tè delle Cinque? Con dei biscotti artigianali vegani sarà ancora più elegante.

 

La natura ti offre tante alternative per completare la tua dieta, perciò scegli pure di adottare un’alimentazione vegana e divertiti a combinare gli alimenti per raggiungere un equilibrio adeguato al tuo fabbisogno nutrizionale.